nuove opportunità di tutela

Dal 2025 Nuove Opportunità di Tutela per i Prodotti Artigianali ed Industriali: L’IGP arriva anche per loro!

A partire dal 1° dicembre 2025, in Italia sarà possibile richiedere l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) anche per i prodotti artigianali e industriali. Questa novità, che rivoluzionerà il settore, permetterà di estendere le tutele già previste per i prodotti agroalimentari a una vasta gamma di prodotti artigianali e industriali, valorizzando ulteriormente il Made in Italy. Quali…

conversazioni WhatsApp come prove

Le conversazioni WhatsApp possono essere utilizzate come prove valide in giudizio, ma devono essere presentate in modo da garantirne l’affidabilità

Le conversazioni WhatsApp possono essere utilizzate come prove valide in giudizio, ma devono essere presentate in modo da garantirne l’affidabilità e l’integrità. Perché l’affidabilità è fondamentale I documenti digitali, come i file di testo o i PDF, possono essere facilmente modificati. Programmi comuni, anche gratuiti, permettono di cambiare il contenuto di questi file, mettendo in…

cartolarizzazione del credito

Cartolarizzazione del credito e carenza di legittimazione attiva: alcune considerazioni

In proposito di cartolarizzazione del credito la società cessionaria, che agisce per ottenere l’adempimento da parte del debitore ceduto, è tenuta a dare la prova del contratto di cessione da cui si possa ricavare che lo specifico credito, per il quale essa agisce, è stato effettivamente ed inequivocabilmente cartolarizzato. L’avviso di cessione dei crediti, pubblicato…

Decreto Legge Cura Italia

Decreto Legge “Cura Italia” deroghe per la convocazione e lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali

Oggi esaminiamo le deroghe introdotte dal Decreto Legge “Cura Italia” in materia di convocazione e svolgimento delle assemblee delle società di capitali. Con il menzionato provvedimento, in deroga alle norme del codice civile, artt. 2364, co. 2 e 2478 – bis, l’assemblea ordinaria è convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. In base alla disposizione…

Legge e Finanza limite anti-usura

Nullo mutuo fondiario senza il rispetto del limite di finanziabilità

Ancora una volta la Suprema Corte di Cassazione dice no al superamento del limite di finanziabilità. I Giudici di Piazza Cavour, confermando l’orientamento espresso con precedenti pronunce, hanno ribadito che, in tema di mutuo fondiario, il limite di finanziabilità ex art. 38, comma 2, T.U.B. assurge ad elemento essenziale del contratto, non derogabile dall’autonomia negoziale…

Polizza assicurativa e contratto di finanziamento

Polizza assicurativa e contratto di finanziamento. Quale rilievo ai fini dell’usura?

Cassazione Civile, Ordinanza del 14 aprile 2018 n.ro 9298 Di recentissima pubblicazione, 14 aprile 2018, l’ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha ribadito che il costo della polizza assicurativa, accessoria ad un rapporto di finanziamento, è da computarsi ai fini della verifica dello sforamento del tasso soglia. Ed invero la polizza assicurativa viene contratta…